Data Center di Massarosa (LU)

Infrastruttura di rete

Un servizio di telefonia fissa di alta qualità e una connessione dati professionale

La rete Vianova, basata su un’infrastruttura di ultima generazione (NGN), costituisce la portante di tutti i servizi trasmissivi dell’azienda e permette di erogare servizi di telecomunicazione e IT con i più alti livelli di affidabilità, sicurezza e bassa latenza.

La rete interconnette tutti i PoP, i siti ULL e le aree di raccolta del territorio nazionale ai due Data Center di Pisa e Massarosa con circuiti in Fibra ottica ad alta capacità e percorsi geografici differenziati.

Video wall del Network Operation Center di Pisa

Rete di accesso

Vianova utilizza le migliori tecnologie di accesso (FTTC, FTTH, xDSL, Radio, ecc.) disponibili nelle zone dove risiedono le sedi dei Clienti e installa linee dedicate esclusivamente ai servizi Vianova che vengono attivate solo dopo la verifica tecnica positiva delle linee.

Point of Presence

I PoP (Point of Presence) dislocati sul territorio consentono la raccolta del traffico di tutte le tecnologie e protocolli di trasporto (Ethernet, SDH, FTTx, Radio, ecc.).
Il traffico Voce e Dati è instradato su distinti circuiti dedicati, configurati con banda minima garantita e controllata per assicurarne la qualità del servizio (QoS).

Disaster Recovery

La ridondanza geografica dei due Data Center di Pisa e Massarosa assicura la continuità dei servizi anche in caso di grandi criticità (disaster recovery).
Le due infrastrutture sono infatti collegate tramite un anello in Fibra ottica, con accessi e percorsi diversificati, della capacità di 100 Gbps (10 λ @ 10 Gbps con tecnologia DWDM) su cui è realizzata una rete IP/MPLS con tempi di commutazione inferiori ai 150 ms.

Internet

Il collegamento a 60 Gbps che rilega, su percorsi diversificati, i nodi di interscambio del MIX di Milano e del NaMeX di Roma ai due Data Center, garantisce connessioni ad alta velocità verso internet. I peering diretti realizzati con i principali Operatori TLC italiani consentono di ridurre il numero di hop e i tempi di latenza facilitando lo scambio del traffico internet.

Rete Mobile

Vianova è un operatore Mobile che utilizza, grazie a un accordo di roaming, la rete di accesso radio di TIM.
Per garantire la business continuity, le infrastrutture proprietarie di rete mobile (MSC, GGSN, SBC, HLR, IN, ecc.) sono colocate e ridondate localmente e geograficamente nei Data Center di Massarosa e Pisa a loro volta interconnessi ai PoP geografici di Milano, Pisa e Nola.

I numeri dell’infrastruttura di rete

infrastruttura di rete

2.500

Km in fibra ottica proprietaria (DWDM)

2

Data Center localmente e geograficamente ridondati e sincronizzati presso le strutture di Massarosa (LU) e di Pisa

17

siti ULL rilegati in Fibra direttamente ai PoP di raccolta

16

PoP colocati presso le infrastrutture di TIM per l’accesso diretto alle reti ATM, Ethernet, FTTC, FTTH e PSTN rilegati in Fibra e ridondati con i due Data Center

4

PoP colocati presso infrastrutture di TIM per l’accesso alla rete mobile rilegati in Fibra e ridondati con i due Data Center

30

interconnessioni con le Aree di Raccolta ridondate con i due Data Center

160

peering diretti con Autonomous System presso il MIX di Milano, il NaMeX di Roma, il TIX di Firenze, il VSIX di Padova e il DE-CIX di Francoforte

6

circuiti da 10 Gbps (60 Gbps) che rilegano il MIX e il NaMeX ai due Data Center

4

transiti diretti da 10 Gbps con i carrier internazionali Telia, Level 3, TI Sparkle e GTT per la terminazione della Full Internet Routing Table